Per chiedere preghiere alle Benedettine di Fermo, potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: m.benedettine @ alice.it (scrivere l'indirizzo tutto attaccato, senza spazi). Le donne nubili possono chiedere anche di poter trascorrere alcuni giorni di ritiro spirituale nella foresteria del monastero per fare un'esperienza vocazionale.

Visualizzazioni totali

venerdì 1 aprile 2016

Intervista alla Madre Abbadessa


Ho fatto alcune domande sulla vita religiosa a Madre Maria Cecilia, Abadessa del monastero delle Monache Benedettine di Fermo (Marche), la quale ha gentilmente accettato di rispondere.

- Per i mondani è assurdo rinchiudersi in un monastero di clausura. Ci può spiegare qual'è la missione delle suore di vita contemplativa?

- Non ci rinchiudiamo come delle sepolte vive, ma viviamo la vita monastica nell'alternanza di preghiera e di lavoro, vissuto questo come prosieguo della preghiera stessa, in collaborazione con Dio nella creazione, conservando sempre il primato di Dio e non la sete del guadagno. La preghiera abbraccia il mondo intero ed è l'anima della missione stessa; l'ospitalità praticata restituisce la dignità di figli di Dio a tanti nostri fratelli e sorelle che bussano al Monastero sfiniti nel cammino di vita. La vita fraterna intessuta di relazioni a carattere positivo fra noi consorelle, nonostante le inevitabili difficoltà, è profezia carica di speranza che grida: "Con Dio si può".

- Molta gente inesperta di vita religiosa pensa erroneamente che sia triste e noioso vivere in un monastero di clausura. Come mai invece siete così gioiose e felici di aver abbracciato la vita monastica?

- Chi osserva dall'esterno un Monastero, lo considera una sorta di gabbia, ma in esso c'è un vissuto ricco di relazioni con Dio nella preghiera- coltivata con la lectio divina e il silenzio- e fra le sorelle, nella condivisione gioiosa di un cammino in cui ci si esorta ed incoraggia a vicenda, sperimentando ogni giorno la bontà del salmo 132 che così recita: "Quanto è buono e soave che i fratelli vivano insieme. E' come olio sul capo..." . L'olio lubrifica e ridona vigore, come il perdono scambievole la sera a compieta che non permette alla ruggine del rancore di consumarci.

- Ci sono alcune lettrici del blog che sono incerte sullo stato di vita da eleggere. Che consigli vorrebbe darle a tal proposito?

- Alle ragazze incerte consiglio con semplicità di fare gli esercizi spirituali, di pregare e di trovarsi un bravo Direttore spirituale.

- Voi monache siete disponibili ad accogliere delle ragazze che vogliono discernere la propria vocazione, o che desiderano semplicemente trascorrere alcuni giorni di raccoglimento, riflessione e preghiera?

- Noi Benedettine di Fermo siamo disponibili ad aiutare le ragazze nel discernimento vocazionale con libertà e rispetto; siamo altrettanto disponibili per le ragazze che vogliono trascorrere un tempo di preghiera, raccoglimento e riflessione.

- Se delle lettrici del blog volessero contattarla per farle delle domande sul tema della vocazione religiosa, a quale indirizzo devono scriverle?

- Mi si può contattare via e-mail, per telefono o scrivendomi all'indirizzo postale.