Per chiedere preghiere alle Benedettine di Fermo, potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: m.benedettine @ alice.it (scrivere l'indirizzo tutto attaccato, senza spazi). Le donne nubili possono chiedere anche di poter trascorrere alcuni giorni di ritiro spirituale nella foresteria del monastero per fare un'esperienza vocazionale.

Visualizzazioni totali

giovedì 10 aprile 2014

La giornata in monastero

Ore 5,00: sveglia

Ore 5,30: Ufficio delle Letture - Gruppi di salmi alternati a letture prese dalla Bibbia e dai Padri della Chiesa.

Ore 6, 05: Lectio Divina - La lectio divina costituisce una componente essenziale della giornata monastica e consiste nella lettura di una pagina della Bibbia che tende a diventare preghiera e a trasformare la vita, in un clima di silenzio interiore ed esteriore.

Ore 7,30: Lodi

Ore 8,00: Santa Messa - Cuore e culmine della preghiera, cui tutto converge come preparazione.

Dopo colazione: lavoro - S. Benedetto vuole che le monache siano laboriose perché diffida dell’ozio, ma il lavoro deve essere fatto in determinate ore e deve alternarsi allo studio e alla preghiera. Cosa significa questo orientamento? Non c’è possibilità per il lavoro di svilupparsi o di degenerare nell’attivismo. Ogni tanto, quindi, il suono della campanella fedele ci richiama a Dio e ci ricorda che il lavoro non è fine a se stesso, ma lo si deve vedere in un contesto comunitario; diventa così un mezzo di collaborazione fra noi tutte, una costruttiva emulazione e non una distruttiva competizione. Il lavoro nella giornata monastica ha in sé tanta dignità quanta ne ha l’adorazione in cappella o una lettura spirituale: esso ha come finalità l’avvicinamento a Dio e agli altri.

Ore 12,30: Ora Sesta

Segue pranzo durante il quale si legge (articoli, libri, si ascolta musica).

Riposo

Ore 15,30: Ora Nona

Poi di nuovo lavoro e studio

17,45: Santo Rosario e Vespro.

Ore 19,30: Cena

Segue incontro fraterno.

Ore 21,15: Compieta - Ultima preghiera prima del riposo notturno.